Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

SPORTELLI

  • Sportello Inclusione: presso l’Istituto Comprensivo Albino Luciani, Scuola polo per l’inclusione per la provincia di Messina, è attivo un servizio di consulenza online, finalizzato a favorire l’inclusione scolastica degli alunni che presentano difficoltà nel processo di inclusione sociale. Tale servizio offre  supporto gratuito  attraverso  attività di  consulenza  rivolta ad insegnanti, educatori, genitori impegnati con bambini e ragazzi che presentano difficoltà nel processo di inclusione sociale (alunni stranieri, DSA, BES, disabili, o con particolare disagio socio-ambientale). In particolare, si pone il compito di: 
  1. Offrire servizi di consulenza a genitori e docenti.
  2. Organizzare incontri con i docenti dei consigli di classe o team per consulenza didattica, e per fornire indicazioni operative sull'organizzazione e la definizione di spazi, tempi e materiali, anche in tema di Didattica a Distanza in relazione ai Bisogni educativi speciali.
  3. Proporre momenti di confronto tra genitori e insegnanti per favorire la condivisione di strategie.

 

Le richieste di consulenza dovranno pervenire alla “Scuola polo per l’Inclusione” tramite la email del servizio sportello inclusione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  specificando nell’ oggetto “Richiesta consulenza sportello inclusione”  e nel testo il nome della scuola di appartenenza, il docente referente (Referente alunni disabili: Ins. Maria Puzzolo;  Referente DSA/BES/Alunni Stranieri:  Ins. Sonia Sulfaro) e un numero telefonico di contatto.

  • Sportello autismo presso CTS dell’I.I.S. “Antonello” (http://www.iisantonellomessina.it/index.php?option=com_content&view=article&id=556:spoaut&catid=4&Itemid=159) Lo sportello rivolto a insegnanti, educatori, genitori e terapisti, oltre al servizio di consulenza e supporto finalizzato a favorire l’inclusione scolastica degli alunni con disturbi riconducibili allo spettro autistico, mette a disposizione in comodato materiali didattici e di supporto tecnologico. Le richieste dovranno pervenire al CTS tramite la email del servizio sportello autismo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando nell’ oggetto “Richiesta consulenza autismo”  e nel testo  il nome della scuola di appartenenza, il docente referente, Patrizia Locorotondo e un numero telefonico di contatto.

 

  • ANPE - Associazione Nazionale dei Pedagogisti Italiani.

Covid-19 e Pedagogia: dall’emergenza alla ricostruzione del futuro. Servizio di consulenza e intervento pedagogico, attivato per questo periodo di emergenza.

https://www.anpe.it/

https://www.anpe.it/covid-19-e-pedagogia-risorse-utili

 

http://www.ortofonologia.it/ido-con-voi/
 Ido Con Voi per il supporto alle famiglie, con equipe multispecialistica
anche in collaborazione con la Società Italiana di Pediatria (SIP)
attraverso il contatto con equipe multi-specialistica, per gestire e
contenere, anche a distanza, difficoltà e bisogni specifici di bambini con
disabilità, disturbi del neurosviluppo e difficoltà scolastiche.

  • Lontani ma vicini
    https://www.diregiovani.it/lontani-ma-vicini-30-psicologi-al-servizio-di-scuole-e-famiglie-2/
    Lontani ma Vicini per garantire, anche a distanza, un servizio
    fondamentale come quello dello sportello d’ascolto. Un percorso di
    accompagnamento per gli studenti che affrontano la solitudine, la paura e
    l’angoscia in questa ‘quarantena’ forzata. Un luogo virtuale dove
    docenti e famiglie possono porre domande e sciogliere dubbi trovando risposte e
    sostegno continuo.
Vai all'inizio della pagina