Inclusione - Sportelli
Sportelli
- Sportello Inclusione: presso l’Istituto Comprensivo Albino Luciani, Scuola polo per l’inclusione per la provincia di Messina, è attivo un servizio di consulenza online, finalizzato a favorire l’inclusione scolastica degli alunni che presentano difficoltà nel processo di inclusione sociale. Tale servizio offre supporto gratuito attraverso attività di consulenza rivolta ad insegnanti, educatori, genitori impegnati con bambini e ragazzi che presentano difficoltà nel processo di inclusione sociale (alunni stranieri, DSA, BES, disabili, o con particolare disagio socio-ambientale). In particolare, si pone il compito di:
- Offrire servizi di consulenza a genitori e docenti.
- Organizzare incontri con i docenti dei consigli di classe o team per consulenza didattica, e per fornire indicazioni operative sull'organizzazione e la definizione di spazi, tempi e materiali, anche in tema di Didattica a Distanza in relazione ai Bisogni educativi speciali.
- Proporre momenti di confronto tra genitori e insegnanti per favorire la condivisione di strategie.
Le richieste di consulenza dovranno pervenire alla “Scuola polo per l’Inclusione” tramite la email del servizio sportello inclusione: meic86100g@istruzione.it specificando nell’ oggetto “Richiesta consulenza sportello inclusione” e nel testo il nome della scuola di appartenenza, il docente referente (Referente alunni disabili: Ins. Maria Puzzolo; Referente DSA/BES/Alunni Stranieri: Ins. Sonia Sulfaro) e un numero telefonico di contatto.
- Sportello autismo presso CTS dell’I.I.S. “Antonello” (http://www.iisantonellomessina.it/index.php?option=com_content&view=article&id=556:spoaut&catid=4&Itemid=159) Lo sportello rivolto a insegnanti, educatori, genitori e terapisti, oltre al servizio di consulenza e supporto finalizzato a favorire l’inclusione scolastica degli alunni con disturbi riconducibili allo spettro autistico, mette a disposizione in comodato materiali didattici e di supporto tecnologico. Le richieste dovranno pervenire al CTS tramite la email del servizio sportello autismo: meis019009@istruzione.it specificando nell’ oggetto “Richiesta consulenza autismo” e nel testo il nome della scuola di appartenenza, il docente referente, Patrizia Locorotondo e un numero telefonico di contatto.
- ANPE - Associazione Nazionale dei Pedagogisti Italiani.
Covid-19 e Pedagogia: dall’emergenza alla ricostruzione del futuro. Servizio di consulenza e intervento pedagogico, attivato per questo periodo di emergenza.
https://www.anpe.it/covid-19-e-pedagogia-risorse-utili
- Sportelli di aiuto a distanza SOS Asp all’indirizzo: https://www.asp.messina.it/?page_id=231036
- Sportello autismo presso CTS dell’I.I.S. “Antonello” http://www.iisantonellomessina.it/index.php?option=com_content&view=article&id=556:spoaut&catid=4&Itemid=159
- Task force per l'emergenza educativa del Ministero dell'Istruzione in collaborazione con l'Istituto di Ortofonologia
- IdO con Voi http://www.ortofonologia.it/ido-con-voi/ Ido Con Voi per il supporto alle famiglie, con equipe multispecialistica anche in collaborazione con la Società Italiana di Pediatria (SIP) attraverso il contatto con equipe multi-specialistica, per gestire e contenere, anche a distanza, difficoltà e bisogni specifici di bambini con disabilità, disturbi del neurosviluppo e difficoltà scolastiche.
- Lontani ma vicini
https://www.diregiovani.it/lontani-ma-vicini-30-psicologi-al-servizio-di-scuole-e-famiglie-2/
Lontani ma Vicini per garantire, anche a distanza, un servizio
fondamentale come quello dello sportello d’ascolto. Un percorso di
accompagnamento per gli studenti che affrontano la solitudine, la paura e
l’angoscia in questa ‘quarantena’ forzata. Un luogo virtuale dove docenti e famiglie possono porre domande e sciogliere dubbi trovando risposte e sostegno continuo.