La storia

L'Istituto Comprensivo "Evemero da Messina" raccoglie prevalentemente l'utenza di un vasto territorio periferico, esteso tra litoranea e zona collinare e comprende tutti i villaggi della zona nord della citta' di Messina. Difatti numerosa è la popolazione scolastica che si attesta su cifre ben superiori alle medie provinciali, regionali ed italiane.

Medio è il livello socioeconomico di provenienza degli alunni con una scarsa, se confrontata con i livelli provinciali e regionali, presenza di allievi provenienti da famiglie svantaggiate. Il relativo benessere economico di numerose famiglie consente ai figli, seguiti con attenzione dalle stesse nel loro percorso di studi, di dedicare il tempo libero allo studio di strumenti musicali, alla pratica di discipline sportive ed altro ancora.

La presenza di alunni di cittadinanza non italiana, in linea con i valori provinciali e regionali, mostra un importante incremento nel passaggio dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado e si collega in parte con la presenza di una casa-famiglia ubicata a Faro superiore ove è presente uno dei plessi.

Proprio la presenza di alunni stranieri si traduce per i docenti in una complessita' gestionale significativa per strutturare percorsi e ambienti realmente inclusivi: la scuola e' costantemente impegnata nell'adozione di strategie di insegnamento e di valutazione coerenti con prassi inclusive e nell'attenzione dedicata all'accoglienza ed alla integrazione.